HOME > Servizi > Raggiungi i tuoi clienti con WhatsApp

Raggiungi i tuoi clienti con WhatsApp

Whatsapp

WhatsApp, come le altre piattaforme di social networking, ha mostrato una notevole penetrazione nel mercato globale negli ultimi anni e, a distanza di mesi, questo trend si è riflesso anche in Italia. WhatsApp è una piattaforma di messaggistica istantanea, offre una comunicazione di tipo one-to-one e permette di inviare contenuti testuali, immagini, video e audio. È già utilizzato da moltissime persone: il suo vantaggio è che non dipende da algoritmi, e al contrario di altre piattaforme che richiedono ingenti investimenti per pianificare campagne di Adv o a supporto della visibilità organica, WhatsApp non necessita che di una persona, ovvero un community manager, impegnata nella gestione delle conversazioni con gli utenti.

Cosa c'entra WhatsApp con il tuo business?
Nell'era digitale la multicanalità della comunicazione è un fattore chiave. Sviluppare conversazioni autentiche tra utenti e brand lo è ancora di più. Qui entra in gioco WhatsApp. L'obiettivo principale di WhatsApp è quello di connettere le persone a un costo bassissimo e senza inserire fastidiose pubblicità. Sempre più aziende stanno valutando la possibilità di utilizzare WhatsApp come parte integrante della propria strategia di comunicazione.

Quali sono i vantaggi?
È veloce e immediato, ideale per condividere immagini, video, codici sconto e offerte. Permette di ricevere feedback immediati attraverso un contatto diretto con gli utenti. In più, WhatsApp migliora il posizionamento del tuo brand, perché grazie a un'interazione personalizzata potrai conoscere i gusti dei tuoi clienti e sviluppare una comunicazione di marketing in linea con le loro esigenze.

Moltissime aziende, anche piccole, lo utilizzano già a supporto di attività più ampie di customer care, per fornire assistenza e offrire sconti speciali. Ad ogni modo, prima di inserire WhatsApp nella tua strategia, è necessario creare una figura che sia in grado di impersonare il brand, i suoi valori e la sua strategia comunicativa.

WhatsApp è stato capace di passare in un anno e mezzo da 200 a 700 milioni di utenti attivi. Che ti piaccia oppure no, snobbare questo canale così diffuso per fare marketing è un errore, e negarlo può rivelarsi un rischioso boomerang.