HOME > Servizi > Le nostre idee per catturare l'interesse con Pinterest

Le nostre idee per catturare l'interesse con Pinterest

Pinterest

Pinterest è un social network nato per condividere pubblicamente raccolte di fotografie, video, infografiche e immagini trovate in rete o autoprodotte come su una grande bacheca pubblica dove ognuno "pinna" la sua nota visuale. Gli utenti possono creare bacheche personali, pubbliche o private e suddivise in categorie in base ai propri interessi. Con più di 100 milioni di utenti attivi mensili nel mondo e più di 700 mila utenti attivi al mese in Italia, Pinterest è tra i social network più usati.

Su Pinterest si comunica principalmente tramite immagini e video e tutto ruota intorno allo stile di vita del brand. Lo scopo principale del social network è quello di portare gli utenti a parlare dell’azienda e, quindi, far circolare quanto più possibile il brand. Per far questo, il rapporto con gli utenti non deve assolutamente essere di tipo unidirezionale. Non fermiamoci alla convinzione che il successo passi solo per l’utente che parla del marchio. Anche il tuo marchio deve parlare di lui, se è in possesso di contenuti utili ad arricchire le tue board.

Un modo per far si che gli utenti tornino sulle tue bacheche è quello di monitorare costantemente le board dei tuoi utenti, per conoscerli quanto più possibile. È il cuore del tuo business: curare i contenuti combinando sapientemente quello che vuoi comunicare con quello che sta a cuore alla tua follower base. Ricorda che per farti notare hai bisogno di immagini di qualità. Questo non significa che è necessario essere artisti o designer, ma che ci sono alcune linee guida da rispettare per fare marketing con Pinterest.
Impostare un piano editoriale, preparare il sito web o il blog per facilitare i pin, integrare Pinterest con gli altri social network, pubblicare solo Pin strategici e ripinnare da fonti attendibili, creare contenuti visivi accattivanti, non essere autoreferenziale, dare libera espressione alla creatività, non trascurare la SEO, monitorare e misurare l’attività, sono solo alcuni dei passi da compiere per impostare la giusta strategia di marketing per il tuo business.

Quanto contano le immagini per il tuo brand?