HOME > Servizi > Espressione e comunicazione con Instagram

Espressione e comunicazione con Instagram

Instagram

In meno di cinque anni dalla sua nascita, Instagram ha raggiunto i 500 milioni di utenti mensili, superando altri social come Twitter e Google Plus. Nel 2016 Instagram ha generato circa il 9% dei guadagni pubblicitari di Facebook e si stima che nel 2017 questo dato aumenterà fino al 14%. Ogni giorno vengono caricate su Instagram più di 90 milioni di nuove foto e video e le immagini caricate dai brand più conosciuti ottengono in media un engagement 50 volte superiore a quello di Twitter.
Considerando le cifre, si resta veramente stupiti da quello che questo Social Network è riuscito a realizzare.

Le immagini sono e continueranno a essere al centro della comunicazione online. Gli indizi che ci portano a fare questa affermazione sono attribuibili ala diffusione degli smartphone, strumenti che rendono semplice e immediata la produzione di foto e video, e alla crescita del marketing visuale in ogni settore, trend che sta facendo sviluppare applicazioni per scattare e modificare foto, applicare filtri, condividere, e integrare le immagini con i propri siti web.

Raccontare e raccontarsi per immagini è fondamentale.

Chi usa Instagram ne diventa letteralmente ossessionato e spesso lo usa come primo e unico mezzo con cui pubblicare online le fotografie scattate con lo smartphone. C'è chi sceglie Instagram per il servizio del proprio matrimonio, chi lo usa per reportage, chi per promuovere una destinazione turistica o un'organizzazione non profit, convertire gli utenti sul sito, raccontarsi con le stories, lanciare un nuovo prodotto, parlare di abbigliamento, benessere, design, ristorazione, ma non solo…

Perché le persone amano Instagram?

Forse perché raccontare la propria storia attraverso immagini e video è facile e coinvolgente, perché scattare fotografie e condividerle è parlare un linguaggio universale che permette di raggiungere luoghi e comunità anche molto distanti da noi.
La comunicazione del tuo brand ne trarrà certamente vantaggio, proprio grazie alla capacità che le immagini hanno di evocare emozioni, suggestioni, sogni, immedesimazione, aspettative, tutti motori forti in grado di portare il tuo prodotto e i tuoi servizi tra quelli desiderati dai clienti.