HOME > News > Inps: attacco hacker e sito in tilt per l'invio di 300 domande al secondo

Inps: attacco hacker e sito in tilt per l'invio di 300 domande al secondo

Primo giorno per inviare le domande sul sito Inps ed è subito caos totale. Attacco hacker e scambi di persona, l'accesso al portale risulta impossibile fin dalle prime ore del mattino

Bonus Inps sito in tilt e attacco hacker
Ieri 1 Aprile 2020, è stato il primo giorno utile per inviare le domande di richiesta Bonus 600 euro che il Governo Italiano ha messo a disposizione per i lavoratori autonomi ed è subito caos generale sul portale fin dalle primissime ore del mattino.

Inps sito in tilt e violazione dati

Coronavirus, fuori uso il sito Inps

Cosa è successo esattamente, ieri, sul sito Inps?

Fin dalla sera prima, il 31 Marzo, la navigazione sul sito Inps era piuttosto difficoltosa, fin da farsi impossibile già nelle primissime ore del mattino del giorno seguente.

Il presidente dell'Istituto di previdenza, Pasquale Tridico, ha conteggiato già nel primo pomeriggio della giornata di ieri 339 mila domande acquisite su una stima pari a circa 5 milioni. Inoltre ha affermato l'invio di 300 domande al secondo e il sito, purtroppo, non ha retto. Pertanto a metà giornata l'istituto chiude tutto, sospendendo il sito.

Dopo questo blocco momentaneo, da oggi 2 Aprile il sito Inps è nuovamente attivo ma il presidente annuncia orari diversi: 

  • dalle 8:00 alle 16:00 per patronati e consulenti
  • dalle 16:00 alle 23:30 per i cittadini.

Attacco hacker e violazione dei dati personali degli utenti: accesso ai dati altrui

È lo stesso Pasquale Tridico ad affermare: "Abbiamo ricevuto nei giorni scorsi, e anche stamattina, violenti attacchi hacker".

Dalle 10.30 di ieri mattina molti utenti, nel richiedere il Bonus da 600 euro sul sito Inps, cominciano a riscontrare delle anomalie e più precisamente segnalano "scambi di persona" con accessi che risultano effettuati con nomi diversi da quelli reali dei richiedenti.

Il sito dell'Inps, segnalano molti utenti, inizia a fornire informazioni riservate e dati sensibili di altri utenti.

Un vero e proprio attacco hacker quello realizzato sul portale Inps

Infatti intorno alle 13.30 compare una schermata che in maniera drastica impedisce la navigazione: "Il servizio non è al momento disponibile".

Trascorso qualche minuto il messaggio sulla home del sito Inps cambia nuovamente: "Al fine di consentire una migliore e piu' efficace canalizzazione delle richieste di servizio, il sito è temporaneamente non disponibile. Si assicura che tutti gli aventi diritto potranno utilmente presentare la domanda per l'ottenimento delle prestazioni".

Bonus Inps, entro quanto tempo si può presentare la domanda

Il presidente dell'Istituto ha affermato che le domande per Bonus Inps possono essere inoltrate per tutto il periodo di emergenza in cui riversa il nostro Paese. 

La vice presidente - Maria Luisa Gnecchi- ha inoltre aggiunto che "nessuno perderà il sussidio e che se le risorse dovessero esaurirsi saranno rifinanziate. Nessuno, ha detto, "resterà senza bonus. Cerchiamo di collaborare".


ARTICOLO PRECEDENTE
CoronaVirus: WhatsApp decide di limitare la ...
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus e video chiamate: ecco gli strumenti ...